Bando internazionalizzazione delle PMI del Veneto

La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 887 del 30 luglio 2024, ha approvato un bando del PR Veneto FESR 2021-2027 che intende accrescere il grado di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) venete, favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e sostenendone la capacità di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali.

La Regione del Veneto ha individuato come Organismo esecutore del bando “Veneto Innovazione S.p.A.”.

L’iniziativa finanzia interventi dedicati a due Filiere venete di eccellenza: il Sistema Casa e il Sistema Moda, e si articola in due fasi.

La prima FASE prevede il coinvolgimento delle imprese in una serie di attività da svolgersi collettivamente ed erogate a titolo gratuito tra cui l’adesione a seminari e momenti formativi, la partecipazione a fiere di rilievo internazionale, il confronto con altri mercati attraverso company mission, la definizione di una strategia di internazionalizzazione personalizzata. Tali saranno portate a conclusione entro il 31 dicembre 2025.

La seconda FASE prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a supporto degli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla prima fase.

DOTAZIONE FINANZIARIA

“Progetto PIF 2023-2024” ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 3.000.000,00 così suddivisi:

  • Prima Fase: euro 1.757.227,00;
  • Seconda Fase: euro 1.242.773,00.

Le risorse sopra indicate sono destinate ad un massimo di 80 imprese beneficiarie, equamente suddivise tra le due filiere individuate con DGR n. 1641 del 22 dicembre 2023: Sistema Casa e Sistema Moda.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere alle risorse:

  • le PMI
  • liberi professionisti/lavoratori autonomi,
  • MidCap

− con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto, che esercitano un’attività economica inerente alla Filiera del Sistema Casa o la Filiera del Sistema Moda. La loro localizzazione deve risultare dalla visura camerale o, nel caso di liberi professionisti/lavoratori autonomi, essere indicata come luogo di esercizio prevalente dell’attività così come riportato nella “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA”.
− essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per le imprese; mentre nel caso dei liberi professionisti/lavoratori autonomi siano titolari di partita IVA attiva.
− deve esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario nei settori indicati all’Appendice III del presente bando per una delle Filiere del Sistema Casa o del Sistema Moda. Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedente a uno dei codici ISTAT ATECO 2007 ammissibili, si farà riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa/sede operativa in cui si realizza l’intervento.

DESCRIZIONE FASE I

Le imprese ammesse alla fruizione delle agevolazioni potranno accedere alle attività promosse e realizzate dalla Regione del Veneto attraverso l’Organismo esecutore “Veneto Innovazione S.p.A.”.
Per le imprese ammesse è prevista l’implementazione di un “Piano delle attività” i cui contenuti saranno articolati come di seguito descritto:

assessment individuale del grado di maturità internazionale delle imprese. L’assessment permetterà di cogliere i punti di forza e gli ambiti di miglioramento di ciascuna impresa e rappresenterà una necessaria base informativa di partenza per fase di coaching e la definizione della strategia individuale di internazionalizzazione;

seminari informativi on-line. Questa attività prevede la realizzazione di momenti di informazione e sensibilizzazione su temi specifici per consentire alle imprese di aumentare la propria consapevolezza circa le opportunità offerte dai mercati internazionali. Saranno realizzati 10 seminari online, della durata approssimativa di un’ora ciascuno, a cui potranno essere invitati ad intervenire sia esperti e docenti di tematiche strettamente legate ai processi di internazionalizzazione sia imprese che stiano già gestendo con successo la presenza e l’espansione sui mercati internazionali.

moduli formativi. Saranno realizzate attività di formazione in modalità blended (presenza/online) per le 80 imprese selezionate, suddivise nei due gruppi corrispondenti alle rispettive filiere, tali attività potranno vertere su: processi e strategie; dati e informazioni per la valutazione dei mercati; marketing internazionale e piano commerciale; contrattualistica; etc.;

partecipazione congiunta a fiere/eventi internazionali e partecipazione a missioni. Le imprese che avranno seguito il percorso di formazione di cui ai punti precedenti saranno invitate alla partecipazione congiunta a fiere/manifestazioni internazionali e missioni aziendali all’estero.

INTERVENTI AMMISSIBILI FASE II

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla FASE II i progetti di investimento finalizzati alla realizzazione, da parte di ciascuna impresa, di uno o più interventi preventivamente individuati nella Strategia di internazionalizzazione elaborata alla FASE I.

In dettaglio sono ammissibili:

  • le spese relative beni immateriali e servizi come consulenze specifiche;
  • spese di consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni;
  • registrazioni all’estero di marchi e licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
  • siti web e sistemi di e-commerce;
  • promozione e commercializzazione su mercati esteri;
  • fiere di rilievo internazionale; showroom all’estero;
  • spese di incoming di soggetti esteri.

Le spese devono essere sostenute e pagate entro 12 mesi dalla data di comunicazione, da parte di “Veneto Innovazione S.p.A.”, dell’avvenuta conclusione positiva delle attività della FASE I. Farà fede la data di emissione della fattura o di altro documento valido ai fini fiscali e la relativa quietanza di pagamento.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Le agevolazioni previste dal presente bando sono quantificate e concesse, per la FASE I, suddividendo in parti uguali la dotazione finanziaria di tale Fase, tra le imprese ammesse a contributo, il cui numero non potrà essere superiore a 80. Tali agevolazioni consistono nell’erogazione di servizi gratuiti a favore delle imprese.

Le agevolazioni relative alla FASE II, invece, sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa rendicontata ammissibile, nel limite massimo di euro 15.534,66, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 22.192,37;

La tabella che segue riporta, a fini esemplificativi, la composizione dell’agevolazione a fronte di un numero di imprese ammesse pari a 80:

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione del 13 dicembre 2023, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de minimis» (Regolamento “de minimis”).

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve.

La domanda di ammissione a contributo può essere presentata a valere su una delle due Filiere. Non è consentita la partecipazione di una stessa impresa ad entrambe le Filiere.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 29 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 25 ottobre 2024.

Pronto a cercare la tua opportunità?

Consulenza qualificata per  la conformità normativa, i processi di certificazione e l’accesso alla finanza agevolata per le imprese
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram