Per perseguire gli obiettivi previsti nella Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Veneto, la Provincia di Treviso promuove un’azione di sostegno alle imprese che devono effettuare la bonifica di coperture in cemento - amianto nei siti produttivi.
Con Decreto del Presidente n. 306/2024 del 27/11/2024 è stato approvato il bando per la concessione di contributi per la rimozione e lo smaltimento di amianto da edifici sede di imprese.
Importo stanziato € 700.000.
Possono presentare la domanda per l’accesso ai contributi previsti dal presente bando le micro, piccole, medie imprese con sede legale o unità locale in provincia di Treviso.
L’impresa dee avere le seguenti caratteristiche:
Gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di ammissione.
Le spese ammissibili sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
Sono esclusi dal finanziamento:
L'intervento deve essere effettuato esclusivamente da Ditte autorizzate iscritte all'ALBO GESTORI AMBIENTALI (per le operazioni di rimozione nelle categorie 10A e 10B, per il trasporto nella categoria 5) e ad impianti autorizzati allo smaltimento di amianto.
il termine a partire dal quale possono essere avviati gli interventi e sostenute le relative spese è quello della data di invio della domanda di ammissione.
Non sono ammessi contributi per interventi in leasing
Non è cumulabile invece con le detrazioni fiscali del 65% o finanziamenti maggiori del 50%.
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi degli ammessi a pena di decadenza dal contributo
L’incentivo è così determinato IVA esclusa:
La domanda dovrà essere inviata alla Provincia a decorrere dalle ore 9:00 del 16 dicembre 2024 fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025 e pervenire con una delle seguenti modalità:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
La procedura valutativa delle candidature progettuali che si intende adottare è quella definita “a sportello” con i seguenti criteri di priorità:
Nella formazione della graduatoria, verrà data priorità agli interventi per i quali sia riscontrata la presenza di almeno uno dei criteri indicati, disposti in ordine cronologico, come certificato dalla marcatura temporale del messaggio di posta elettronica attestante il ricevimento da parte dell'ente.
Successivamente saranno inseriti in graduatoria gli interventi che non soddisfino alcun criterio di priorità, in ordine cronologico, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili.
L'erogazione del contributo avverrà a seguito della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e rendicontate, alla verifica dei criteri di priorità dichiarati e non potrà essere superiore all'importo calcolato nella fase di formazione delle graduatorie di ammissione.
Una volta accertata la corrispondenza dei requisiti a quelli previsti dal presente bando, la Provincia procederà alla formazione degli elenchi degli ammessi, che verranno pubblicati sul sito internet della Provincia di Treviso (www.provincia.treviso.it) a partire dal raggiungimento della dotazione finanziaria del bando.