Bando a supporto della doppia transizione digitale ed ecologica delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Padova anno 2025

PARTE GENERALE

La Camera di commercio, con deliberazione del Consiglio camerale n. 12 del 30/10/2024, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Le risorse stanziate dalla Camera di Commercio per il presente bando ammontano a € 500.000,00.

DESTINATARI

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, salvo le imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, che abbiano sede legale o un’unità locale in provincia di Padova.

AMBITI DI INTERVENTO

La misura intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti/interventi per la doppia transizione, digitale ed ecologica, realizzati da singole imprese.

Gli ambiti di innovazione digitale e transizione ecologica compresi nella misura riguardano le tecnologie elencate nella MISURA A o nella MISURA B.

Misura A

  1. Progetti di analisi/assessment finalizzati all’adozione e utilizzo di soluzioni e strumenti AI nei processi aziendali;
  2. Interventi finalizzati alla realizzazione e utilizzo concreto di soluzioni e strumenti AI nei processi aziendali;
  3. Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Misura B

TRANSIZIONE DIGITALE
TRANSIZIONE ECOLOGICA

TECNOLOGIE TRANSIZIONE DIGITALE

  1. AI intelligenza;
  2. robotica avanzata e collaborativa;
  3. interfaccia uomo-macchina;
  4. manifattura additiva e stampa 3D;
  5. prototipazione rapida;
  6. internet delle cose e delle macchine;
  7. cloud, fog e quantum computing - High Performance Computing - HPC;
  8. cyber security e business continuity;
  9. big data e analytics;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa;
  12. simulazione e sistemi cyber fisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività;
  16. sistemi per la formazione online e a distanza;
  17. e-commerce: realizzazione di piattaforme/sistemi di e-commerce;
  18. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  19. tecnologie per l’in-store customer experience;
  20. geolocalizzazione;
  21. interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca;
  22. interventi per la creazione, rifacimento o ottimizzazione del sito web.

TRANSIZIONE ECOLOGICA

  • audit/diagnosi energetici;
  • analisi delle forniture di energia;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici - studi per l’adozione di sensoristica per il controllo dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali;
  • Life Cycle Assessment;
  • verifiche tecniche termografiche, verifiche tecniche su impianti di generazione di energia comprese le verifiche sugli apparati di protezione e di misura;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  • consulenze nel processo per la redazione del bilancio di sostenibilità, nel processo di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG e consulenze per la transizione all’economia circolare.

SPESE AMMISSIBILI

Per la Misura A sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. spese per acquisizione di consulenze.
  2. spese per acquisto di beni e servizi strumentali.
  3. spese per interventi formativi(di durata non inferiore a 4 ore)

Per la Misura B:

transizione digitale sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. spese per acquisizione di consulenze.
  2. spese per acquisto di beni e servizi strumentali.
  3. spese per interventi formativi (di durata non inferiore a 4 ore).

transizione ecologica sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. esclusivamente spese per acquisizione di consulenze relative alle voci sopra indicate.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo a valere alternativamente su una delle due Misure.

Per la Misura B l’impresa può richiedere il contributo sia per le voci relative alla transizione digitale che ecologica.

INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari vengono suddivise nelle Misure A e B.

  1. Misura A:
  2. dotazione di € 150.000,00.
  3. i contributi avranno un importo unitario minimo di € 5.000,00 e un importo massimo pari ad € 10.000,00.
  4. investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad € 10.000,00.
  • Misura B:
  • dotazione di € 350.000,00.
  • i contributi avranno un importo unitario minimo di € 1.500,00 e un importo massimo pari ad € 5.000,00.
  • investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad € 3.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50%delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità1 al momento della domanda verrà riconosciuta una premialità di € 100,00 che si somma al contributo spettante nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti de minimis.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 02/04/2025 al 03/04/2025.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE ED AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Le domanda di contributo sono istruite secondo una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Resta sempre un passo avanti

Supportiamo le aziende italiane nell’intero processo di crescita, offrendo servizi personalizzati che permettono di trasformare le idee in realtà e di esplorare ogni opportunità per creare successi duraturi.
Iscriviti ora

Pronto a cercare la tua opportunità?

Consulenza qualificata per  la conformità normativa, i processi di certificazione e l’accesso alla finanza agevolata per le imprese
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram