Bando CCIAA TV- BL Sostegno della doppia trasformazione digitale ed ecologica

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno, con lo scopo di promuovere l'acquisizione, di beni strumentali, servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, oltre ad incentivare attraverso interventi di efficientamento energetico il sostegno alla transizione alla green economy (c.d. Piano Transizione 5.0), ha aperto un Bando per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione
digitale ed ecologica - Anno 2024
. Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto concessi ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 2023/2831 e n. 1408/2013.

DESTINATARI

Vi possono partecipare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, risultanti iscritte ed attive al Registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

SPESE AMMISSIBILI

Il Bando prevede due Misure:

MISURA 1

Sono ammissibili spese sostenute per l'acquisto dei BENI STRUMENTALI di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.;(Industria 4.0)

Ai fini del Bando, rientrano tra i beni di cui all'allegato B della L. 11 dicembre 2016, n. 232
ANCHE:

  • a) i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l'intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell'energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
  • b) i software relativi alla gestione di impresa esclusivamente se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a)

MISURA 2

a) sono ammissibili i costi sostenuti per l'acquisizione di SERVIZI DI CONSULENZA finalizzati all'introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, solo se direttamente ed esclusivamente collegati all'acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1.

Gli investimenti di cui alla Misura 1 e le consulenze di cui alla Misura 2 lett. a) del presente articolo devono necessariamente riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti tecnologici abilitanti Impresa 4.0:

  • a) Soluzioni per la manifattura avanzata;
  • b) Manifattura additiva;
  • c) Realtà aumentata e realtà virtuale;
  • d) Simulazione;
  • e) Integrazione verticale e orizzontale;
  • f) Internet delle cose e delle macchine;
  • g) Cloud;
  • h) Cybersecurity;
  • i) Big data e analytics;
  • j) Intelligenza artificiale;
  • k) Blockchain;
  • l) Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della catena di distribuzione;
  • m) Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività.

b) sono ammissibili i costi sostenuti per l'acquisizione di SERVIZI DI CONSULENZA e/o FORMAZIONE finalizzati alla razionalizzazione dell'uso dell'energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti. In particolare, sono ammissibili le acquisizioni di servizi di formazione relativamente all'attività finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per
risorse interne, impiegate stabilmente all'interno dell'impresa, con una durata non inferiore alle 40 ore totali.

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01.01.2024 nonché le spese sostenute fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo.

DOTAZIONE FINANZIARIA E MISURE DI INTERVENTO

Il Bando è dotato di un fondo complessivo di € 1.000.000,00 e prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:

INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l'apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 19.06.2024 alle ore 23:59 del 25.10.2024 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale collegandosi all'indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

La valutazione delle domande, l'ammissione al Concorso e la contestuale liquidazione del contributo avverranno, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, esclusivamente sulla base dell'ordine cronologico di spedizione della singola domanda, ferma restando l'ammissibilità degli interventi proposti e realizzati.

A parità di data di trasmissione, l'ora/minuto di invio non determineranno alcuna precedenza nella graduatoria di ammissione a contributo. Tutte le domande pervenute nella medesima giornata avranno la medesima priorità.

Pronto a cercare la tua opportunità?

Consulenza qualificata per  la conformità normativa, i processi di certificazione e l’accesso alla finanza agevolata per le imprese
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
Copyright © 2021 Interconsulting SRL - All Rights Reserved
Partita IVA: 04474180272
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram