Rivolto a tutte le aziende, ed in particolare alle piccole e medie imprese, il Bando Isi 2023 rappresenta un'importante occasione per migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, nonché per investire in soluzioni innovative ed ecologiche.
Se vuoi cogliere questa opportunità con la tua azienda Interconsulting è al tuo fianco per guidarti nell'accesso ai fondi e sviluppare i progetti richiesti dal bando.
Il Bando Isi 2023, emanato in conformità con la normativa nazionale, è una iniziativa INAIL che mira a finanziare investimenti focalizzati sulla salute, la sicurezza e la sostenibilità nei luoghi di lavoro. L'obiettivo è duplice: da un lato, migliorare le condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori; dall'altro, supportare le micro e piccole imprese agricole nell'acquisto di macchinari e attrezzature innovative, riducendo così le emissioni inquinanti e aumentando l'efficienza e sostenibilità.
Questo finanziamento è aperto alle imprese di tutte le dimensioni, registrate presso la CCIAA, e agli enti del terzo settore. L'offerta copre diversi assi di finanziamento, ognuno dei quali è destinato a specifiche tipologie di progetti, come la riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici, l'adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale, la bonifica da materiali contenenti amianto, il supporto alle micro e piccole imprese in settori specifici, micro e piccole imprese del settore della produzione primaria di prodotti agricoli – per i giovani agricoltori il contributo è concesso nella misura dell’80%
I finanziamenti sono offerti a fondo perduto, con una copertura che varia dal 65% all'80% delle spese ammissibili, a seconda dell'Asse di finanziamento scelto. L'importo del finanziamento varia da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 130.000 euro, con condizioni favorevoli per le imprese più piccole.
La domanda di finanziamento può essere presentata online attraverso il portale Inail, seguendo le istruzioni fornite negli Avvisi regionali/provinciali. È fondamentale rispettare le scadenze (non ancora pubblicate, il primo aggiornamento sarà effettuato entro il 21 febbraio 2024) e completare correttamente il processo di presentazione.
Sei interessato a cogliere questa opportunità, ma non sei sicuro su come procedere? Interconsulting è qui per assisterti. Offriamo consulenza professionale per analizzare le possibilità di accesso ai fondi e per sviluppare i tuoi progetti in linea con i requisiti del bando. Contattaci per un'analisi dettagliata e personalizzata delle tue esigenze e per intraprendere insieme il percorso verso il successo del tuo progetto.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità: contatta Interconsulting oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi!
Per approfondimenti
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2023.html