Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 9 agosto 2023 sono stati definiti i criteri e le modalità di accesso agli interventi a valere sul Fondo.
Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.
Dotazione finanziaria per l'anno 2024: 100 milioni di euro di cui 30 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.
Le predette risorse finanziarie possono essere incrementate da eventuali residui relativi all’operatività relativa al 2023.
Potranno presentare domanda di accesso all’agevolazione:
purché attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda e abbiano sede operativa nel territorio nazionale.
La spesa ammissibile deve essere compresa tra un minimo di 70.000 euro e un massimo di 500.000 euro. Per le sole imprese ittiche il limite minimo è abbassato a 10.000 euro.
Viene concesso un contributo a fondo perduto quantificato secondo le percentuali e gli importi massimi di cui alla seguente tabella:
Oltre al contributo a fondo perduto, le imprese potranno avere accesso alla garanzia dell’Ismea fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario.
Sarà inoltre possibile accedere a contributi diretti all’abbattimento del costo delle commissioni di garanzia, applicando i massimali di aiuto previsti dalla normativa europea di riferimento.
Avviso di Apertura
L'accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni possono essere effettuati a partire dal giorno 15 novembre 2024, data di apertura dello sportello telematico fino al 13 dicembre 2024.
La presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni può essere effettuata a partire dal 18 dicembre 2024, data di apertura dello sportello telematico.
Gli interventi sono attuati con una procedura valutativa a sportello. Le domande di accesso sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione