Legge di Bilancio 2025 - Modifiche al Piano Transizione 5.0
La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha introdotto importanti modifiche al piano Transizione 5.0 che riassumiamo di seguito:
Ampliamento della cumulabilità:
Possibilità di cumulare il piano con altri incentivi, incluso il credito d’imposta ZES.
Rimozione del vincolo di cumulabilità con sole misure nazionali.
E' consentito il cumulo con agevolazioni anche da fondi europei (es. incentivi regionali FESR), a condizione di non sovrapporre le spese.
Unificazione degli scaglioni di investimento:
I primi due scaglioni (fino a 2,5 milioni e da 2,5 a 10 milioni) vengono unificati per cui l'aliquota massima copre fino a 10 milioni.
Le aliquote del 35%, 40% e 45% ora sono applicabili a un intervallo più ampio di valore di investimenti.
Modifiche per il fotovoltaico:
Introduzione di una maggiorazione del 30% per l'acquisto di pannelli di tipo a).
Maggiorazioni aumentate al 40% e 50% per pannelli di tipo b) e c).
Semplificazioni:
Sostituzione di macchinari obsoleti: eliminazione del calcolo del risparmio energetico per macchinari con oltre 24 mesi di ammortamento, con accesso alla prima fascia di efficientamento (aliquota del 35%).
Semplificazione delle procedure per progetti gestiti dalle ESCo: considerazione automatica del raggiungimento dell’efficientamento energetico per beni 4.0 acquisiti tramite contratto EPC.
Tutte le novità si applicano anche a pratiche già in corso.
Resta sempre un passo avanti
Supportiamo le aziende italiane nell’intero processo di crescita, offrendo servizi personalizzati che permettono di trasformare le idee in realtà e di esplorare ogni opportunità per creare successi duraturi.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Code Snippet ma-customfonts 3.4.2
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.